ANDY-Bluvertigo (Andrea Fumagalli) nasce a Monza nel 1971.
Artista camaleontico ed eclettico, Andy è a un musicista di talento.
Nei primi anni 90 fonda con Morgan i Bluvertigo, contribuendo con sax, tastiere, voce e sintetizzatori alla composizione di tre album e alla pubblicazione di un live e di una raccolta di successi.
L’intensa parentesi con i Bluvertigo lo vede impegnato per diversi anni, ma anche recentemente, tra palcoscenici, tour, cinque partecipazioni al Festival di Sanremo, interviste e apparizioni in vari programmi TV ( Very Victoria, Markette, 33 giri, Sky Arte, Celebrity Chef, 5 partecipazioni al concerto del Primo Maggio, Invito al viaggio – Concerto per Battiato ) con riconoscimenti di rilievo tra cui un MTV Music Awards.
Chiamato da Morgan come giudice nelle selezioni degli aspiranti cantanti al programma X Factor – è stato opinionista e ospite fisso nel programma “Absolutely 90’s” di MTV. Ospite fisso e opinionista nel programma “Scorie” su rai 2; Piu volte ospite al festival di Sanremo (con L’Aura, Giusy Ferreri).
Acuto osservatore della realtà musicale contemporanea, attivo in diversi contesti come compositore di colonne sonore per la Danza Contemporanea, sonorizzazioni per eventi legati al design e moda, produttore di band emergenti, conduttore di programmi musicali sia televisivi che radiofonici, da vent’ anni Andy si dedica con successo alla sperimentazione proponendo nei club e festival di tutt’Italia “alternative Dj-set” caratterizzati da una insolita fusione di sonorità electro-minimal con wave ‘80.
In giuria ad Area Sanremo il concorso canoro che seleziona giovani talenti.